Addendum ai Termini e Condizioni di Kobo Writing Life

Questo è un addendum che fa parte dei Termini e Condizioni di Kobo Writing Life, da te concordato al momento della registrazione al servizio di Kobo Writing Life. Questa appendice è stata aggiornata l’ultima volta il 16 giugno 2017. Sia i Termini e Condizioni che questo Addendum di Kobo Writing Life possono essere aggiornati da Kobo saltuariamente. Dovrai accettarla una sola volta.

Servizio di abbonamento

1. Definizioni

Il “Prezzo di listino” si riferisce al prezzo imposto dall'Editore per l'acquisto di un eBook su abbonamento nel Territorio di servizio, meno le Tasse di vendita; come stabilito conformemente all'Accordo.

Il “Fattore Prezzo” si riferisce al risultato, rispetto a qualsivoglia mese, (A) della somma delle tariffe mensili per il Servizio di abbonamento ricevute da Kobo da parte degli Utenti nel Territorio di servizio relative al mese in esame, meno le Tasse di vendita, diviso per (B) il Valore delle attività di lettura.

“Letto” si riferisce alla determinazione da parte di Kobo, che usa la sua tecnologia abituale, che un Utente per la prima volta ha letto almeno il 20% di un eBook su abbonamento, escludendo le pagine introduttive; o ad altre percentuali simili che potrebbero essere stabilite per ogni titolo.

Il “Territorio di servizio” si riferisce alle aree in cui Kobo potrebbe includere gli eBook su abbonamento in un Servizio di abbonamento (identificato nelle caselle di controllo di seguito).

“eBook su abbonamento” si riferisce agli eBook designati dall'Editore per essere inclusi nel Servizio di abbonamento (in conformità con la sezione 2(b) di seguito), che potrebbe includere eBook non idonei all'acquisto da parte degli Utenti vincolati all'Accordo.

“Servizio di abbonamento” si riferisce al servizio di abbonamento degli eBook offerto da Kobo nel Territorio di servizio secondo il quale gli Utenti possono avere accesso e leggere un numero illimitato di eBook idonei con una tariffa di abbonamento mensile.

Il “Valore delle attività di lettura” si riferisce alla somma, per ogni eBook su abbonamento che è stato letto nel corso del mese (escluso il periodo di prova iniziale), del numero di volte in cui l'eBook su abbonamento è stato letto moltiplicato per il Prezzo di listino del suddetto eBook.

2. Servizio di abbonamento - Diritti e obblighi dell'editore

  1. Concessione dei diritti. Il suddetto Editore concede a Kobo il diritto di includere alcuni eBook nel Servizio di abbonamento nel Territorio di servizio.
  2. Aggiungere e rimuovere eBook. L'Editore può definire gli eBook come eBook su abbonamento indicandoli come tali nell'eBook Metadata attinente. Qualsiasi libro reso disponibile in questo modo resterà disponibile sia nel Kobo Store che in Kobo Plus per un periodo non inferiore a 90 (novanta) giorni. Dopo tale periodo, l’Editore potrà, con non meno di 10 (dieci) giorni di preavviso scritto a Kobo, rimuovere gli eBook su abbonamento dal Servizio di abbonamento modificando i metadati dell’eBook conformemente. In seguito alla rimozione di un eBook su abbonamento dal Servizio di abbonamento, Kobo non renderà più disponibile l'eBook su abbonamento agli Utenti nella sezione dei pagamenti; tuttavia, gli Utenti che hanno già pagato l'eBook su abbonamento potranno continuare ad accedervi.

3. Servizio di abbonamento - Diritti e obblighi di Kobo

  1. Funzionamento del Servizio di abbonamento. Kobo ha il diritto di includere gli eBook su abbonamento in un Servizio di abbonamento offerto agli Utenti nel Territorio di servizio. Kobo può offrire il Servizio di abbonamento direttamente agli Utenti o indirettamente tramite parti terze. Nulla nel presente documento obbliga Kobo a offrire o a continuare ad offrire il Servizio di abbonamento, o a includere qualsivoglia eBook su abbonamento in quest'ultimo. Kobo è l'unico responsabile per l'amministrazione di tutti gli aspetti del Servizio di abbonamento, inclusi i processi tecnologici, di report, di fatturazione e di pagamento. Kobo è l'unico responsabile per tutte le relazioni commerciali con Rivenditori, Utenti e parti terze correlate al Servizio di abbonamento; commissioni e tariffe applicabili a quest'ultimo inclusi.
  2. Sistema di sicurezza. Kobo deve mantenere il Sistema di sicurezza legato agli eBook su abbonamento messi a disposizione degli Utenti in conformità con il Servizio di abbonamento, come stabilito nell'Accordo. Fermo restando quanto sopra, Kobo cripterà tutti gli eBook su abbonamento ricorrendo soltanto al principio di proprietà della tecnologia di gestione dei diritti digitali.
  3. Periodo di prova. Kobo può offrire ai potenziali nuovi Utenti del Servizio di abbonamento un periodo di prova iniziale di non più di trenta (30) giorni, durante il quale gli Utenti possono usufruire del Servizio di abbonamento al pari degli Utenti abbonati. All'Editore non verrà pagato nessun importo legato agli eBook su abbonamento letti da un Utente durante il periodo di prova e tutti i dati relativi a tale attività verranno omessi dal calcolo delle commissioni descritte di seguito.
  4. Report mensile. In seguito alla conclusione di ogni mese di funzionamento del Servizio di abbonamento, Kobo consegnerà all'Editore un report relativo al mese precedente specificando:
    1. il numero di volte in cui l'eBook su abbonamento è stato segnato come letto,
    2. il Fattore prezzo,
    3. i corrispondenti importi da pagare all'Editore da parte di Kobo.

4. Tariffe e pagamenti.

Entro i 90giorni successivi alla fine di ogni mese di funzionamento del Servizio di abbonamento, Kobo ha l'obbligo di pagare all'Editore un importo (relativo a ogni eBook su abbonamento letto durante tale mese, escludendo i periodi di prova) corrispondente al prodotto di: (A) Prezzo di listino moltiplicato per (B) il numero di volte che ogni eBook su abbonamento viene segnato come letto, moltiplicato per (C) il Fattore prezzo, moltiplicato del 60%.

5. Termini e cessazione

  1. Effetti della Cessazione. Cessando questo Accordo, Kobo può smettere di offrire gli eBook per cui è previsto un servizio di abbonamento. Qualsiasi utente abbia scaricato un eBook su abbonamento continuerà ad avere il diritto di accedere all'eBook e di leggerlo per i 120 giorni successivi alla cessazione di questo Accordo, a condizione che gli obblighi di pagamento di Kobo descritti nella sezione 4 di cui sopra non siano applicabili a tali eBook.